La FRC è concorso di robotica internazionale indirizzato alle scuole superiori. Ogni anno, un team di studenti, coach e tutor lavorano durante un periodo di sei settimane per costruire un robot dal peso massimo di 57 chilogrammi. I robot completati devono svolgere vari compiti compiti, come il centrare una porta con delle palline, far volare dei dischi, appendersi su barre e trovare l’equilibro su travi sospese.

Il gioco cambia ogni anno, e alle squadre viene fornito un set standard di pezzi da poter utilizzare per costruire il robot.

La FIRST Robotics Competition è una delle cinque di competizioni di robotica organizzati dalla FIRST, gli altri quattro sono FIRST Lego League Jr., FIRST Lego League, FIRST Lego League Jr. Discovery Edition e FIRST Tech Challenge.

La nostra scuola ha partecipato a questa competizione andando a gareggiare ad Istanbul in Turchia, per una parte della gara è possibile teleguidare il robot ma nella parte iniziale è necessario che il robot sia autonomo e riesca da orientarsi nello spazio senza un aiuto esterno.

Il nostro robot presentato alla gara
Chiudi il menu